"Vivere con l'altro
per vedere TE e
imparare ad amare"
Ama chi Vuoi
EAT
La Favola del riccio.
Durante l'era glaciale molti animali morirono per il freddo.
I ricci se ne accorsero e decisero di unirsi in gruppo ed aiutarsi; in questo modo si proteggevano, ma le spine di ognuno ferivano i compagni vicini. Decisero di allontanarsi, ma iniziarono a congelare e a morire; così capirono che, o accettavano le spine del compagno vicino, o lasciavano la terra per sempre.
Con saggezza, decisero di tornare tutti insieme e impararono a convivere con le piccole ferite che un compagno può causare, perchè la cosa più importante è il calore creato dalla presenza dell'altro...e in questo modo sopravvissero.
Le Relazioni migliori non sono quelle con delle persone perfette, ma quelle nelle quali ogni individuo impara a vivere con i difetti degli altri e ad ammirarne le qualità.
“Ama chi vuoi”…crediamo sia una scelta razionale:
“Io amo quella persona perché l’ho scelta, mi piace per questo o quel motivo.”
Ne sei davvero sicuro/a?
E’ la mente che ci porta a credere che sia stata una scelta razionale…in verità siamo spinti ad innamorarci e ad amare uomini o donne che in qualche modo hanno un filo che ci lega a loro.
Premessa.
Le Relazioni sono gli strumenti più importanti per l’evoluzione e la crescita personale.
Cosa significa relazione?
Ogni rapporto, anche di brevissima durata, ossia pochi minuti, con un’altra persona.
La primissima relazione che abbiamo imparato è stata quella con la nostra mamma,
dal momento del concepimento ognuno di noi ha iniziato ad interagire con lei.
In realtà, però, la relazione inizia ben prima, in un piano sottile, quando l’anima che sta per incarnarsi sceglie la mamma, il papà, la stirpe e la situazione che troverà al momento della sua nascita…esiste già a quel livello una relazione sottile, invisibile, ma molto potente.
Da qui si deduce che anche le persone più importanti della nostra vita non sono incontri casuali,
bensì esistono veri e propri accordi con appuntamenti specifici; e anche gli incontri brevissimi in realtà nascondono e portano con sè sempre un messaggio e/o una lezione da com-prendere.
(Questo sarà un argomento approfondito nel blog).
Perchè ogni relazione è uno strumento di crescita?
Perchè ognuno di noi può "vedere" se stesso solo attraverso l'altro: il 95% almeno di Te è costituito dall'Inconscio, cioè un gran bagaglio che ci accompagna nel viaggio della nostra vita, che ci conosce alla perfezione ma che non è razionale, non lo conosciamo finchè non ne prendiamo consapevolezza e impariamo il suo "linguaggio".
Come funziona l'inconscio?
L'inconscio funziona attraverso la proiezione.
L’altra persona, chiunque essa sia, diventa uno specchio per me, attraverso il quale vedere miei “meccanismi automatici” che l’inconscio proietta perché io possa averne consapevolezza. Ecco che l’altra persona non è un “nemico da combattere” bensì un fedele alleato che mi aiuta e mi facilita.
Ogni relazione perciò diventa uno strumento prezioso di crescita perché, solo attraverso l’altro, posso in realtà vedere davvero me stesso/a.
L'inconscio è nascosto in ogni nostra azione, in ogni parola, nel nostro linguaggio non verbale...il trucco sta nel saperlo riconoscere e comprendere attraverso la Presenza.
Con il passare del tempo e facendo esperienza, le relazioni cominceranno a cambiare…verso un equilibrio sempre maggiore, in funzione al grado di consapevolezza raggiunto.
In questa sezione saranno approfondite queste tematiche, attraverso strumenti diversi e con sessioni individuali, sempre prenotabili e disponibili.
In questa sezione:
il Maschile e il Femminile
le Relazioni in generale